da mariola jesiDa Mariola non ci arrivi, ci vieni trascinato.
In qualche modo (non sai neanche tu come e perchè) ti ritrovi in una stradina, leggi un piccolo cartello in bianco rosso e blu ("da Mariola, vino e cucina"), senti una voce energica che tuona alle tue spalle "stavate cercando me?!" e non puoi far altro che dire di sì e seguirla, senza sapere neanche chi sia quella donna.
Nominata Cavaliere del lavoro per le sue patate fritte. Sarà vero? Non importa,le ordiniamo senza pensarci neanche due secondi. Tagliate a tocchi irregolari, come contorno di un tenerissimo pollo in potacchio, proveniente dalla campagna jesina. Cucina semplice, dai sapori elementari, ma non per questo meno curata. Buono anche il coniglio, che di solito risulta "stopposo" se non cotto ad arte, e le lasagne, anche se in porzioni da nouvelle cusine. Gli avventori infatti esprimono lamentele in proposito, ma è più che altro un modo per giocare con Mariola stuzzicando il suo vernacolo jesino. Tanto domenica prossima si ritroveranno di nuovo tutti allo stesso tavolo, a mangiare i suoi vincisgrassi o il baccalà (due dei suoi piatti migliori, ma il menù è variabile) innaffiato da corposo vino rosso.
Mariola è un'istituzione a Jesi e non ci si va solamente per la cucina. Il soprannome "Culobello" ricorda solo antichi fasti, ed è lei stessa ad avvertire che chiunque lei tocchi viene baciato dalla fortuna.

per un assaggio dell'atmosfera della trattoria di Mariola:
http://it.youtube.com/watch?v=SRTqxMM8stA

Da Mariola
Via San Martino, 16
60035 - JESI (AN)
Tel. 0731 208832
Chiuso il Sabato
Coperti 40