museo delle curiositàIl Museo delle Curiosità e' la collezione più incredibile del mondo. La curiosità è la madre della scienza e il principio del divertimento. Il Museo delle Curiosità è una collezione di fatti, oggetti, notizie e personaggi del tutto insoliti, strani, rari e veri raccolti per stimolare, divertire e perchè no, insegnare ed è l'unico a dimostrarvi che l'incredibile esiste.
All'interno dell'esposizione, permanente realizzata su una superficie di 600 m² potrete ammirare un centinaio di oggetti esposti, con eccentricità e stranezze, come una trappola per pulci del XIX sec, l'orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, l'uomo più grasso del mondo 639 kg, la donna più bassa del mondo 59 cm. In estate una curiosa corriera del 1913 trasporta gratuitamente i visitatori dai parcheggi al museo.

scarpe prostituta greca
Incredibile ma vero:
SCARPE PER PROSTITUTA GRECA
Era abbastanza comune nell'antichità scrivere sotto la suola delle scarpe.
Gli Egizi tracciavano il nome o un sommario ritratto dei propri nemici, manifestando così il proprio disprezzo. I Greci, invece, sotto le suole scrivevano il nome dell'oggetto dei propri desideri.
Per ultime le prostitute greche, sapendo che la pubblicità è l'anima del commercio, incidevano la suola delle loro scarpe a mò di timbro, in modo che rimanesse impressa sulla strada da loro percorsa la seguente frase: "SEGUI I MIEI PASSI".


Museo delle Curiosità
Salita alla Rocca, 26
Centro storico
47890 Repubblica di San Marino
Telefono: 0549 992437

www.museodellecuriosita.sm