http://www.wikio.it


 
  • Newsblog
  • Raphael Gualazzi: vince il talento urbinate

Raphael Gualazzi: vince il talento urbinate

19/02/2011

"Le Marche terra di poeti, di siepi infinite e di colline, di imprenditori geniali, nati artigiani, ma anche di pianisti: dopo l'intimista Giovanni Allevi da Ascoli, un'altra scoperta, l'ultima, un diamante grezzo è quello di Raphael Gualazzi da Urbino e del suo gaudente pianismo." (Il sole 24 ore - 1 ottobre 2010)

 

Il giovane talento, originario di Urbino, trionfa alla sessantunesima edizione delFestival di Sanremo con la canzone 'Follia d'amore'.

Pianista, compositore e cantante, Raphael Gualazzi (30 anni), conquista la sezione giovani del Festival con una canzone da lui scritta, prodotta e arrangiata che gli è valsa anche il premio della critica “Mia Martini”. Gualazzi da oltre cinque anni ha affidato la tutela fiscale ad Astralmusic, ma il suo talento esplode prima all’estero (in Francia) che in Italia. Studia al Conservatorio Rossini di Pesaro e partecipa a festival internazionali, poi arriva il successo per la sua musica originale che è un po’ fondere rag-time, blues, soul e jazz. E’ uscito proprio in questi giorni il suo album "Reality and fantasy" per l'etichetta Sugar di Caterina Caselli. Il suo nuovo tour partirà l'8 marzo dall'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Uno stile personalissimo, in cui la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper. ''Ho avuto la fortuna di essere il produttore artistico del mio disco - spiega Raphael - e quindi mi sono potuto permettere di dare corpo al mio amore eclettico per la musica".

 

--- fine home page ---

 


Aggiungi bookmark


19/02/2011 Lista dei commenti a questa news