http://www.wikio.it


 
  • Newsblog
  • Un Piceno dell'eta' del ferro invento' la Pop Art

Un Piceno dell'eta' del ferro invento' la Pop Art

24/03/2011

"L'originalità della produzione di tipo alto-adriatico del Piceno si manifesta sia nelle fasi iniziali, quando è possibile isolare alla fine del V sec. a. C. un'attività artigianale locale definibile come ceramica protopicena a figure rosse sia soprattutto nelle fasi mature e finali quando accanto ad espressioni originali di tipo picassiano è possibile annoverare anche occorrenze che richiamano Andy Warhol e la Pop Art.

Dalla t.44 di Camerano, area Canuti, proviene infatti uno skyphos altoadriatico dove nella zona delle anse per ben quattro volte per lato è riportato lo stesso profilo femminile (fig.5 e tav.XII) che a ragione potrebbe essere definito il corrispettivo ante litteram di età protostorica delle serigrafie su acrilico su tela di A. Warhol con i volti di Liz Taylor e Marilyn Monroe".

(Maurizio Landolfi, p.128 - Adriatico tra IV e III sec. a.C., Vasi altoadriatici tra Piceno Spina e Adria, Atti del convegno di studi, Ancona 20-21 giugno 1997)

--- fine home page ---

L'Antiquarium statale di Numana custodisce preziosi reperti della civiltà picena, il popolo forte e battagliero che ha abitato queste terre in epoca preromana (dal IX al III a.C.)


Aggiungi bookmark


24/03/2011 Lista dei commenti a questa news